Consulenza legale
e-commerce
Cosa significa vendere on line?
Vendere online significa non fare parte di una nicchia, come avveniva tempo fa, ma essere parte di un mercato globale, in cui è fondamentale un approccio proattivo per operare nel rispetto delle normative, per una maggiore competitività ed un maggiore affidabilità agli occhi del consumatore.
Oggi non basta più essere online: bisogna essere presenti in maniera efficace e soprattutto sicura. È qui che il supporto di un avvocato specializzato nell’e-commerce diventa di fondamentale importanza. Un avvocato esperto di e-commerce è fondamentale quando si affrontano questioni legali come:
- l’inquadramento normativa dell’attività di vendita attraverso il proprio sito,
- le problematiche riscontrate con le piattaforme (Amazon, eBay ecc),
- la redazione della contrattualistica per i propri servizi,
- gli aspetti attinenti il trattamento dei dati personali e la privacy,
- la tutela della proprietà intellettuale e dei segni distintivi.
Per massimizzare la crescita e la vitalità del business online, le scelte e le direzioni sono ogni giorno nuove ed innovative ed è pertanto indispensabile che qualsiasi passo venga ponderato anche dal punto di vista legale.
La scelta di una nuova strategia di marketing o questioni sulla proprietà intellettuale non possono essere affidate ad un consulente tradizionale con le tempistiche tradizioni ma richiedono un approccio più diretto e verticalizzato.
Il mio ruolo è quindi quello di fornire consulenza strategica agli imprenditori che operano sul Web, ai merchant, che operino sul proprio o attraverso piattaforme, ed in generale a coloro di internet abbiano fatto il proprio partner strategico nel proprio business.
La consulenza è sempre unica e non esistono percorsi preconfezionati o automatizzati, ogni cliente è unico e richiede assistenza nella comprensione dei rischi e nella modalità di trarre un vantaggio attraverso l’allineamento alle normative vigenti.